Dr. Vincenzo Ferrara Medico chirurgo, specialista oculista

Nato a Messina nel 1961 si è laureato e specializzato con lode presso l’Università di Pavia, cominciando la sua esperienza in chirurgia retinica episclerale nei primi anni ’90, sotto la guida di I. Kreissig e successivamente a New York con H. Lincoff e S. Chang per la chirurgia vitreo retinica. Approfondisce le proprie conoscenze in tema di trattamento di PVR e Chirurgia Maculare con stages negli Stati Uniti ed in Europa presso le più prestigiose sedi americane e tedesche. Lavora presso la clinica Oculistica Universitaria di Varese fino al 1997, quindi si trasferisce per un anno in qualità di Aiuto presso la Clinica Universitaria di Tubinga in Germania.

Dal 2001 è stato Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale di Arona e dal 2012 al 2015 presso l’Ospedale di Borgomanero, dove si specializza anche nella gestione della chirurgia complessa del segmento anteriore.

Dal dicembre 2015 di ruolo presso l’Ospedale degli Infermi di Biella, dove dal 2016 ricopre il ruolo di Direttore della S.C. di Oculistica della relativa ASL.

Titolare di insegnamenti a contratto presso la Università di Varese fino al ’98, dal 2009 al 2016 è Responsabile di Struttura Semplice di Patologie della VitreoRetina presso l’Asl di Novara e successivamente presso l’Asl di Biella.

Organizzatore e Direttore Scientifico di settimane di aggiornamento teorico pratico post residenziale in Chirurgia Vitreoretinica, dal 1992 è membro dalla Faculty degli International Tubingen Detachment Course e dal 2011 della Thessaloniki Vitreoretinal Summer School.

Autore di pubblicazioni su riviste italiane e straniere, relatore ad invito a Congressi Internazionali con diverse esperienze di Chirurgia in diretta, ha al suo attivo circa 12.000 cataratte, 5000 vitrectomie, e circa 3000 chirurgie episclerali.
Da sempre referente principale per la chirurgia vitreo-retinica presso il Centro oculistico Quattroelle.